Chiara : Pronto Anna ? Sono Chiara. Stai bene ?

Anna : Ciao Chiara ! certo che sto bene ! perché questa domanda ?

Chiara : Stavo in pensiero per te ! sono tre giorni che ti telefono senza riuscire a trovarti. Il tuo telefono squillava ma non rispondeva nessuno. Non era per caso guasto ?

Anna : Oh scusami Chiara ! infatti non c'era nessuno in casa. Siamo andati a trascorrere tre giorni al mare da mio zio Enrico, sai, quello che abita a Rimini. Volevo informarti... ma tutto si è svolto così all' improvviso. Mio padre aveva tre giorni  di ferie e voleva farci una sorpresa, ce l'ha detto all'ultimo momento.

Chiara : Ti sei divertita almeno ?

Anna : Moltissimo. Ho ritrovato mio cugino Carlo e ogni mattina andavamo in spiaggia a fare il bagno. Non c'era molta gente, perché ancora non era peina estate. Il mare era bellissimo ma l'acqua un po' fredda. Ogni sera poi andavamo a ballare in discoteca fino a tardi e così per tre giorni di seguito. Anche per le prossime ferie estive andremo a passare qualche giorno da Zio Enrico.

Chiara : Beata te !

Anna : E tu, cos'hai fatto di bello ?

Chiara : Oh ! , niente di particolare. Pensavo di andare sulle Dolomiti ... ma non avevo quattrini. Volevo anche fare un giro per l'Italia, visitare alcune città come Venezia, Firenze, Roma, Napoli e andare a vedere i laghi o magari le isole. Ci sono tante cose affascinanti da vedere : la natura, i monumenti artistici ! Purtroppo non ho potuto ! Sono rimasta a casa, ho letto qualche romanzo giallo e mi sono divertita a leggere fumetti.

Anna : Beh ! Non ti scoraggiare ! Questo viaggio, lo faremo insieme l'anno prossimo.


Comprensione

A. Rispondere con "vero" o "falso" :

Domande Riposte
Chiara stava in pensiero per Anna. Vero
Il telefono di Anna non funzionava. Falso
Tutta la famiglia è andata a Rimini. Vero
Anna si è divertita pochissimo. Falso
Anna ha trascorso tre giorni da sola. Falso
La spiaggia era affollata. Falso
La famiglia di Anna torna a Rimini in estate. Falso
Chiara non si è divertita a casa. Falso
Chiara è andata in montagna. Falso
Chiara voleva vedere i laghi. Vero

B. Rispondere alle domande :

Domande Riposte
Perché il padre di Anna non ha detto che andavano a Rimini ? Perché voleva farci una sorpresa.
Come si è divertita Anna ? Lei Ha ritrovato mio cugino Carlo e ogni mattina andavano in spiaggia a fare il bagno. Oltretutto, Ogni sera andavano a ballare in discoteca fino a tardi.
Come si è divertia Chiara ? Chiara si è divertia a leggere fumetti.
Quale programma di vacanza aveva Chiara ? Chiara voleva andare sulle Dolomiti, visitare alcune città come Venezia, Firenze, Roma, Napoli e andare a vedere i laghi e le isole.
Perché Chiara non aveva realizzato il suo programma ? Perché non aveva quattrini.