Lo sci italiano : Le medaglie d’oro

Alberto Tomba, 30 anni, vincitore di due medaglie d’oro, nello slalom gigante.

La star Deborah Campagnoni : uno staff suo, un fisico delicato. E tanti fan (non solo sulla neve) ai campionati mondiali di sci alpino. Medaglia d’oro a Sestriere (Piemonte), 1997.

Gli azzurri ai giochi olimpici di Atlanta, Luglio 1996

Atlanta (Stati Uniti)

Nonostante le bombe gli atleti hanno voluto che la festa continuasse e infatti lo spettacolo sportivo è continuato...

...E allora parliamo dei nostri azzurri che hanno raccolto grandi successi in varie discipline. E tante medaglie d’oro.

Cominciamo da Agostino Abbagnale, 29 anni, che con Davide Tizzano, 28 anni, ha vinto la medaglia d’oro di canottaggio nella specialità “due di coppia”...

Toccante è anche la vicenda di Andrea Collinelli, 26 anni, il gigante romagnolo del cislismo che ha schiantato gli avversari nella gara dell’inseguimento individuale su pista...

SVENTOLA IL TRICOLORE

Il ciclista Andrea Collinelli, 26 anni, sventola felice la bandiera tricolore dopo avere ottenuto la vittoria. È la prima volta ce un atleta italiano vince la medaglia d’oro alle olimpiadi in questa specialità.

Lo stesso ha fatto un altro ciclista, il padovano Silvio Martinello, 32 anni che ha vinto la gara individuale a punti...

ESULTA Atlanta (Stati Uniti). Il ciclista Silvio Martinello, 32 anni, esulta sul podio del velodromo di Stone Mountain Park con le braccia alzate al cielo, dopo la vittoria nella gara individuale a punti maschile. Prima di partire per le Olimpiadi di Atlanta Martinello aveva promesso alla moglie e ai figli che avrebbe conquistato una medaglia d’oro. È stato di parola.

Dall’oro di Yuri Chechi a quello di Antonella Belluti, 27 anni, la ciclista di Bolzano che ad Atlanta si è imposta nella gara di inseguimento su pista.

In questa carrellata, non abbiamo ancora nominato altri  due vittoriosi protagonisti della comitiva italiana, l’azzurro di scherma, Alessandro Puccini e l’azzura Francesca Bortolozzi.

ASCOLTA I QUEEN

Alessandro Puccini, 27 anni, al centro, vincitore nella gara di fioretto maschile individuale, tra gli avversari che ha sconfitto a sinistra il francese Lionel Plumenal 29, medaglia d’argento, e, a destra, l’altro Francese Frank Boidin, medaglia di bronzo. Alessandro Puccini si è allenato ascoltando la musica dei Queen, il celebre complesso inglese.

Francesca Bortolozzi, 28 anni, esplode in un urlo di gioia e alza le braccia al cielo.