a) Riscrivere le frasi coniugando il verbo tra parentesi  all'imperfetto :

  1. Renato (frequentare) frequentava persone importanti.
  2. Le notizie (arrivare) arrivavano sempre in ritardo.
  3. I giovedi noi (andare) andavamo quasi sempre al cinema.
  4. Una volta noi (essere) eravamo vicini di casa.
  5. Maria (conoscere) conosceva Gino ?
  6. L'anno scorso Paolo (dormire) dormiva spesso dai nonni.
  7. Dopo la passeggiata Franco e Rita (avere) avevano molta fame.
  8. Il giocatore (essere) era molto stanco.
  9. Luigi (non dare) non dava retta ai consigli del babbo.
  10. La settimana scorsa (fare) faceva bel tempo.

b) Riscrivere il paragrafo inserendo i seguenti verbi coniugati all'imperfetto :

Essere, frequentare, avere, piacere, finire, guardare, incontrarsi, giocare, essere.

Quando io ero bambina, ero un po' grassa, avevo i capelli lunghi e gli occhi verdi. Frequentavo volentieri la scuola perché mi piacevo studiare. Il pomeriggio finivo i compiti poi guardavo la televisione. Certe volte mi incontravo con i miei amici e giocavamo fino a tardi.


c) Coniugare i verbi tra parentesi all'imperfetto :

La serata al ristorante

"In quanti (essere) erano ?". "(Essere) erano in sei, due donne : Adele, la moglie di Amilcare e Gemma, la nipote loro di Terni, in gita a Roma, e quattro uomini : Amilcare, Remo, Sirio ed io ".

"Siccome Amilcare (avere) aveva da pagare per tre e non (volere) voleva spendere, ha insistito all'appuntamento in Piazza Indipendenza, per andare poi in un'osteria che (conoscere) conosceva lui, lì vicino : l'oste (essere) era amico suo, si (mangiare) mangiava bene e ci avrebbe fatto prezzi speciali. Amilcare che (essere) era un mangione (ripetere) ripeteva che (volere) voleva fare una mangiata numero uno, che (volere) voleva mangiare e bere senza pensare al fegato, ai reni, allo stomaco e alle altre budelle... ".


d) Riscrivere i seguenti paragrafi coniugando i verbi tra parentesi al passato (perfetto o imperfetto) :

  1. Ricordo ancora il mio primo viaggio a Roma : (essere) era una bella giornata ; appena (arrivare) sono arrivato, (lasciare) ho lasciato i miei bagagli alla stazione e (andare) sono andato a cercare un camera in albergo.
  2. A casa io e i miei fratelli (stare) stavamo zitti e non (dire) dicevamo niente perché mio padre (essere) era molto severo.
  3. L'altro giorno, mentre (girare) giravo per le strade della città (incontrare) ho incontrato un mio vecchio amico di scuola. (Passare) passavamo molti anni dal nostro ultimo incontro. Dopo la scuola lui (frequentare) frequentava l'università ed ora (diventare) è diventato un buon avvocato.
  4. Quando noi (essere) eravamo piccoli, mia nonna (raccontarci) ci raccontava le favole, quella che ci (piacere) piaceva di più (essere) era la favola di Sindbad : (essere) era un bravo marinaio che (girare) girava tutti i mari e (vivere) viveva grandi avventure.
  5. L'estate scorsa, Luigi e Maria (andare) sono andati in vacanza in montagna perché secondo loro lì (essere) era più bello. Ogni giorno (alzarsi) si alzavano molto presto e (fare) facevano delle lunghe passeggiate per respirare un po' di aria fresca. Dopo le vacanze quando (tornare) sono tornati in città, (essere) erano in ottima forma.

e) Come sopra :

Un gita al mare

Domenica scorsa, Mario, Paolo, Gigi e Luca (fare) hanno fatto una gita al mare.

(Partire) Sono partiti alle otto del mattino con la macchina di Gigi. Il tempo (essere) era bello e il cielo sereno.

Il viaggio non (essere) era lungo, perché il mare non è lontano dalla loro città.

Appena (arrivare) sono arrivati, (mettersi) si sono messi a giocare sulla spiaggia con la palla ; (divertirsi) si sono divertiti molto, perché non (esserci) c'era molta gente e quindi (avere) hanno avuto tutto il posto che (volere) hanno voluto per correre e saltare.

Dopo (fare) hanno fatto il bagno, (nuotare) hanno nuotato poi (prendere) hanno preso il sole.

Verso sera (tornare) sono tornati in città ed (essere) erano soddisfatti della loro giornata al mare.