Un giovane ragazzo passa di malavoglia qualche giorno in campagna, nella fattoria di un amico.

Un giorno che facevo un solitario al buio, con le mosche che si posavano a gruppi sugli angoli delle carte, Filomena mi aveva domandato : “ Allora ti piace la campagna?”. Io, duro, le avevo risposto : “No, non mi piace”. Lei era rimasta male, e mi aveva domandato : “E perché non ti piace?”. E io : “Perché questa non è una vita”. “E che cos’è una vita?” E io, tutto di un fiato : “La vita è stare in città dove ci sono i caffè e i negozi con l’illuminazione, e ci sono i cinema e i teatri ... la vita è incontrarsi con gli amici  al bar, bere un aperitivo seduti ad un tavolino ventilato, leggere il giornale sportivo e commentare le notizie, e il pomeriggio farsi una giocata al biliardo e la sera andare a vedere un bel film e la notte girare fino a tardi ... la vita è andare la domenica alla partita di calcio allo stadio, oppure alle corse dei cavalli ... la vita è andare in automobile e non a cavallo, i polli non trovarseli sempre tra i piedi ma dal pollivendolo, e le mosche non vederle affatto perché c’è l’insetticida che le ammazza, e averci in casa l’acqua corrente calda e fredda, e cucinare con il gas e non con il carbone, e fumare sigarette americane, e la mattina prendere un cappuccino o un caffè forte “. Così avevo detto e subito mi ero pentito perché quella povera ragazza era rimasta mortificata e se n’era andata in cucina senza dir parola.

COMPRENSIONE

A.Rispondere con “vero” o “falso” :

Il giovane romano è molto cortese con Filomena. Falso
Il giovane romano gradisce il suo soggiorno in campagna. Falso
La campagna secondo lui è noiosa. Vero
La città è piena di attrazzioni e di divertimenti. Vero
Il discorso del giovane ha offeso la ragazza. Vero


B.Rispondere alle domande :

Perché il giovane faceva in solitario al buio ? Perché era triste, non gli piaceva la vita in campagna.
Perché la ragazza era rimasta male alla riposta del giovane ? Perché le disse che non gli piaceva affatto la vita in campagna.
Che cosa significa la frase ... “i polli non trovarseli sempre tra i piedi ma dal pollivendolo” ? Significa che le galline in città sono pronte per essere cucinate.
Tutte le cose che offre la città ti sembrano davvero utili e positive ? Secondo il giovane, sì, lo è
Che cosa indica tutto questo della mentalità del giovane ? Indica che gli piace la vita comoda.

C.Con l’aiuto dell’insegante riformulare le seguenti espressioni :

passa di malavoglia. passa con riluttanza
Lei era rimasta male. si sentiva male
Tutto di un fiato. senza fermarsi
La notte girare fino a tardi. tornare a casa a tarda notte