Fra il dire e il fare ....

Otto ore di lavoro al giorno, quaranta ore alla settimana, centosessanta al mese : tutte queste ore per quattro soldi ; con i tempi che corrono quello che prendo serve sì e no per non morire di fame.

Ma adesso basta, sono stanco di fare tutti i giorni i conti : tanto per mangiare, tanto per la luce, tanto per il telefono ... alla fine del mese che cosa ci rimane ? Niente.

Ormai ho deciso : domani mattina andrò dal direttore e chiederò di aumentare il mio stipendio. Farò un discorso breve, di poche parole, come per esempio : " Caro il mio Direttore, o Lei pensa seriamente di aumentare lo stipendio al qui presente Paolo Fantozzi, o dovrà cercare un altro impiegato". Dopo che avrò preparato il discorso, entrerò in un bar e prenderò due paste e un cappuccino (discuto  male a stomaco vuoto). Quando avrò fatto colazione, andrò in ufficio, arriverò davanti alla porta e, senza pensarci due volte, busserò.

Dopo che il direttore avrà detto : " Avanti !", entrerò, chiuderò la porta, guarderò il mio capo negli occhi e, con voce ferma dirò : ...

(Il giorno dopo)

"Signor Direttore, sono venuto da Lei, perché... mi sono ricordato che oggi è il Suo compleanno. Tanti, tanti auguri !".

Comprensione

A - Rispondere con "vero" o "falso" :

Domande Risposte
Fantozzi è un piccolo impiegato. Vero
Fantozzi spende senza contare. Falso
Fantozzi decide di andare dal direttore per un aumento. Vero
Fantozzi cerca un altro impiego. Vero
Fantozzi affronta con coraggio il suo direttore. Falso

B - Rispondere alle domande :

Domande Risposte
Quante ore di lavoro fa il signor Fantozzi ? Il signor Fantozzi fa otto ore di lavoro al giorno
Perché Fantozzi vuole chiedere un aumento ? Fantozzi vuole chiedere un aumento perché il suo stipendio non è abbastanza per lui.
Riesce a chiedere l'aumento del suo stipendio ? Perché ? No, non riesce perché non ha il coraggio per affrontare il suo direttore.