Questa l'Italia vista da un allievo di una scuola elementare di Campania.

Milano, Roma, Napoli, sono le tre città più importanti d'Italia. Ricordi le loro caratteristiche ? Sì. Incominciamo da Milano, che è la più alta. Milano è la capitale della Lombardia. Essa come il Piemonte non ha il mare, però ha le montagne. Milano è la città più ricca e grande d'Italia : lì si comanda a tutte le industrie d'Italia. Tutte le industrie stanno tutte a Milano... . A Milano la gente è tutta ricca, uno è più ricco di un altro, non esistono i poveri. Un povero che chiede la carità a Milano, non è di Milano, è di Foggia. Le persone non si guardano tanto in faccia a Milano. Un vicino di casa è come fosse un lontano di casa ! Se vai a faccia a terra a Milano e a Bergamo nessuno ti alza : ti lasciano sulla via, soprattutto a Bergamo alta. A Napoli invece ti alzano.

A Milano c'è sempre la neve, il freddo, la nebbia. L'umidità : i panni stesi non si asciugano mai, solo a Ferragosto !

E ora voglio parlare di Roma ...

Roma è la capitale del Lazio e la capitale d'Italia. A Roma c'è lo Stato e c'è pure il Papa, e comandano tutti e due, però il Papa a tutto il mondo... Roma è piena di monumenti, Milano no, uno solo. A Roma ci sono le rovine di Roma. Nerone non la incendiò, ce lo ha detto il nostro maestro. Roma è grandissima, però è sporca.

E ora voglio parlare di Napoli.

Io una volta ci sono andato a Napoli. Era pulita. Però forse non ho visto bene. A Napoli ci sono tutti i ladri, mariuoli, assassini e drogati ...

Io di tutte e tre le città non me ne vorrei  andare a vivere in nessuna di tutte e tre le città.